R come Reachability

Ossia l’arte di farsi trovare pronti

Il concetto di Reachability, mutuato dalla Teoria dei Grafi, può essere tradotto in italiano con il termine raggiungibilità. All’interno della Strategia BRIDGE il concetto è sviluppato come la capacità di essere raggiunti dai potenziali clienti sui propri canali digitali. Nel solco di un approccio proattivo significa mettere in campo una tattica per generare le possibilità di farsi trovare nel Web. 

Gli strumenti che suggeriamo per migliorare la tua Reachability sono: Ottimizzazione e Creazione del Sito Web, SEO, Presenza Social, Interazione Offline e Online. 

Ottimizzazione sito web: Qualsiasi strategia di lead generation e ricerca nuovi clienti tramite strumenti digitali inizia partendo da un sito web che possa trasmettere il valore differenziante dell’azienda e il suo vantaggio competitivo. Per questo motivo in Vehnta offriamo un servizio di ottimizzazione sito web: per partire subito con gli strumenti utili per raggiungere i propri obiettivi. Il nostro approccio prevede l’analisi del sito web esistente per capirne performance, struttura, percorsi e contenuti. Dopo questa prima fase passiamo poi alla fase di ottimizzazione. L’attività inizia con la definizione dei flussi di comunicazione in ottica di user experience, per proseguire con la scelta dei touchpoint nel solco della customer journey chiudendo con la grafica e rivedendo il layout. In caso di necessità possiamo procedere anche con la creazione di un nuovo sito web. I motivi per realizzare un nuovo sito web possono essere l’assenza di questo, oppure la sostituzione di un sito web datato e non più funzionale ai mutati obiettivi aziendali. Questo servizio prevede una grande collaborazione con il cliente, in termini di co-design, condivisione di informazioni uniformità di obiettivi.

SEO: Per conquistare posizioni vantaggiose nella SERP, acronimo di Search Engine Results Page, servono competenze ed esperienza. Le attività etichettate sotto il cluster di SEO svolgono un importante ruolo per agevolare l’indicizzazione e il conseguente posizionamento dei contenuti nei motori di ricerca. Queste attività, in prima battuta, si differenziano per attività On Site e Off Site. Le attività On Site, anche dette di On Page SEO, sono concentrate sull’ottimizzazione di parametri interni al sito. Al contrario le attività Off Site, anche dette di Off Page SEO, si concentrano sui fattori esterni al sito web. In questo pacchetto noi di Vehnta offriamo l’ottimizzazione della SEO intesa come On Site SEO. Siamo consapevoli che le due attività, per portare risultati migliori, debbano essere attivate in parallelo. Tuttavia crediamo che debbano essere in parallelo a regime, mentre in una fase iniziale di attività la On Site SEO abbia la priorità e quindi debba essere la prima in serie.

Presenza Social: Un’attività di Branding non può non tenere conto di un Presenza Social che, compatibilmente con gli obiettivi dell’azienda, possa garantire un contributo attivo nella strategia di ricerca clienti. Il punto chiave per avere successo, in termini di riscontro, sulle attività puntuali sui social media sarà quindi quello di centrare gli obiettivi dedicati stabiliti durante la fase di definizione della strategia. In ottica B2B, infatti, una Presenza Social è soltanto un passaggio che contribuisce al raggiungimento di obiettivi di vendita: un passaggio fatto di micro-conversioni, controllate e verificate da KPI settati in fase strategica, semplici strumenti al raggiungimento di valore commerciale. Per questo motivo, in prima battuta, risulta decisivo rendere i social media parte della strategia, per poi solo in un secondo momento passare alla parte operativa. Una volta aggiunta la Presenza Social nella strategia, avendo cura di aver definito gli obiettivi intermedi con valori di controllo, sarà quindi nella parte operativa che si dovrà giocare la partita. Una partita fatta di creazione contenuti, competenza nella distribuzione e capacità di generare engagement. Noi di Vehnta possiamo essere di aiuto per entrambe le fasi: nella definizione della Presenza Social nella strategia globale per la ricerca clienti in campo B2B, come nella parte più operativa: composta da lavoro di implementazione, aggiornamento costante, analisi dati e raccolta insight.

Interazione online & offline: Il customer journey, ossia il viaggio che un potenziale cliente percorre prima di diventare cliente, nel B2B è davvero tortuoso temporalmente decisamente impegnativo. Per questa ragione è importante mappare ogni singola tappa, costruire una strada capace di convogliare i target dell’azienda su percorsi controllati e predefiniti. Questi percorsi, parlando di B2B, non potranno che essere sia online che offline: per questo motivo noi di Vehnta ragioniamo con i nostri clienti su moduli di Interazione Offline e Online. L’ Interazione Offline e Online è infatti ormai parte delle strategie più avanzate in termini di ricerca clienti attiva: è necessario infatti mappare e definire tutte le connessioni con potenziali clienti e gestire queste connessioni in modo tale da intercettare la loro domanda specifica: definire il loro bisogno.

Creazione sito web

L’highlight di questa fase del processo è la creazione di un sito web, non solo una vetrina per l’azienda ma soprattutto una piattaforma per le attività di prospecting e lead generation.  

Il lavoro parte con la definizione degli obiettivi, per poi affiancare una fase di supporto operativo per attivazione dominio, spazio hosting e implementazione tecnica, a conclusione del processo si intraprenderanno poi le attività di SEO.

Partendo dal design dell’alberatura, dalla scelta del layout e dalla determinazione degli obiettivi in termini di user experience e touchpoint della customer journey si passa poi alla definizione dei contenuti che popoleranno il sito web. In ultimo passaggio andranno collegati al nuovo sito web tutti i tool necessari per la sua gestione.

Le attività di SEO partono invece dalla definizione dei KPI in concerto con il cliente. Dopo avere raccolto i risultati di questa analisi si passerà quindi alla loro traduzione in keywork, meta tag e contenuti che popoleranno il sito web. L’ultimo passaggio sarà il tracciamento del lavoro per confermare o confutare la strategia SEO scelta.

Creazione Sito Web

Parliamo dei tuoi obiettivi

Contatti