B come Branding

Il Brand come elemento vivo nel mercato

Il Branding è il punto di partenza della Strategia BRIDGE: la pietra angolare dell’intero processo: dalla definizione della value proposition, all’identificazione dei valori differenzianti, fino alla definizione del vantaggio competitivo. Una prima parte strategica e una seconda parte operativa in ottica di distribuzione di contenuti per creare conoscenza di marca tramite strumenti digitali costruendo il Brand come elemento vivo nel mercato.

Come strumenti per definire il Brand suggeriamo: Strategia di Brand Identity, Content Marketing, Shooting, Video Content Strategy, Search, Display e Social Advertising e Social Media Management.

Strategia di Brand Identity: Ogni attività commerciale deve partire da una Strategia di Brand Identity. Si tratta di una condizione necessaria per definire il posizionamento di una società, il suo ruolo nel contesto di mercato e per comunicare i suoi valori e il suo vantaggio differenziante. Per brand identity si intende l’insieme degli elementi che costituiscono un brand con l’obiettivo di creare un’identità chiara in modo che qualsiasi stakeholder possa facilmente identificare un’alternativa di offerta: sia in termini di valori, che in termini commerciali. Noi di Vehnta, considerato il nostro ruolo di società di ricerca clienti attiva, consideriamo la Strategia di Brand Identity come la prima parte di un viaggio: di un percorso che sappia portare i nostri clienti alla giusta riconoscibilità sui loro mercati di riferimento. La brand identity, in altri termini, è la percezione che un’azienda genera negli utenti: la percezione che la contraddistingue e che la rappresenta in ogni passaggio della sua comunicazione e quindi della sua vita.

Content Marketing: Nel mondo B2B una efficace campagna di brand awareness, propedeutica alla lead generation, non può prescindere da un’attività di content marketing. Un’attività di creazione contenuti è necessaria per coinvolgere i vostri potenziali clienti iniziando a far conoscere il vostro vantaggio competitivo, i vostri prodotti o i vostri servizi e le vostre competenze. Il content marketing prevede la creazione e condivisione di media e contenuti, testuali o video, per generare interesse verso il vostro brand in un’ottica di inbound marketing. L’obiettivo è quindi quello di essere trovati da potenziali clienti. Partendo proprio dalle necessità del target e delle sue ricerche sul web l’obiettivo primario di un’attività di content marketing è di raggiungere e, nel contempo, stimolare l’interesse di potenziali clienti. Il content marketing, come l’inbound marketing in senso generale, secondo noi di Vehnta è un utile strumento per la lead generation e la ricerca clienti. Tuttavia, per avere dei risultati non deve essere l’unico canale utilizzato. Al content marketing devono essere infatti affiancate attività più push: per questo motivo proponiamo pacchetti completi e non ci definiamo un’agenzia di inbound marketing.

Social Media Management: L’attività di social media management professionale genera un tasso di engagement nei potenziali target che è ormai parte integrante della customer journey B2B. Anche nel mondo B2B il potenziale cliente sempre di più ricerca contenuti sul potenziale fornitore anche sui social: una possibilità da sfruttare nel percorso per diventare cliente. Un’attività di social media management può quindi aiutare la conversione di potenziali clienti interessati in lead. I contenuti, distribuiti tramite i canali social, diventano in questo modo validi alleati nella creazione di valore commerciale. Un primo contatto, la visione del video, oppure anche solo del logo: tutti ingredienti che possono aiutare in una transazione complessa. Il percorso scelto dagli acquirenti è infatti mutevole e molto eterogeneo. Per questa ragione è necessario presidiare tutti i canali disponibili: essere presenti ed essere visti può agevolare l’inizio di una conversazione. I contenuti per i social dovranno essere quindi interessanti e costanti nel tempo: uno strumento di presidio del canale e brand awareness.

Shooting: Il nostro servizio di shooting aziendale è strutturato per realizzare contenuti visivi da utilizzare sul sito web, per campagne pubblicitarie e per altri supporti o tool orientati alla lead generation o alla ricerca clienti. Nell’era dominata dalle immagini e dalla comunicazione visiva un’azienda competitiva deve essere presente con i suoi canali digitali in maniera integrata e proattiva. Una web presence che faccia massiccio uso di immagini presenta un approccio più diretto e moderno. Questa scelta può materializzarsi in una più veloce concretizzazione delle opportunità offerte dalla brand awareness. Il contenuto realizzato in fase di shooting dovrà poi essere rivisto insieme alle figure aziendali dedicate al management, alle vendite, alla comunicazione e alla sicurezza. È infatti fondamentale che tutte le figure siano allineate, ciascuna per le sue particolari competenze e responsabilità. In questo modo il prodotto finale sarà condiviso e frutto del lavoro di tutti.

Video Content Strategy: I video sono il presente e il futuro della comunicazione web: sono uno strumento diretto e di facile fruizione che, in pochi istanti, può generare interesse per nuove idee o servizi o suggerire nuove opportunità di collaborazione a un compratore. Una Video Content Strategy può essere uno strumento molto importante in ottica lead generation e ricerca clienti. Una strategia video potrà quindi posizionare la vostra azienda nel radar dei vostri target. Pochi istanti possono fare la differenza, soprattutto se la strategia video è inserita in un marketing mix che possa toccare i differenti touchpoint della customer journey di un compratore B2B. Una Video Content Strategy dovrà essere parte integrante di una più ampia attività di web marketing, in cui qualità e originalità racconteranno l’azienda. In Vehnta crediamo che i video debbano necessariamente raccontare l’originalità di un’azienda. Per questa ragione preferiamo lavorare con il personale dell’azienda: proprio per comunicare un’autenticità che difficilmente può essere trovata altrove. Video di stabilimenti produttivi e di momenti di vita quotidiana in ufficio possono davvero presentare l’azienda nella sua realtà.

Search, Display e Social Advertising

Il nostro highlight in questa fase del processo è l’attività di advertising, l’obiettivo è la brand awareness del cliente.

In Vehnta intendiamo questa attività come propedeutica a campagne più push di lead generation e ricerca nuovi clienti, nell’ottica di considerare la capacità di riconoscibilità del marchio e dei valori aziendali come preliminare al primo contatto.

I nostri servizi di Search Advertising, Display Advertising e Social Advertising costituiscono una strategia che se correttamente orchestrata permette di comunicare con velocità con gli utenti potenzialmente interessati.

Questa attività è propedeutica alla lead generation e ricerca nuovi clienti. Può incuriosire o interessare i target, che saranno più ricettivi in caso di contatto: un modo per iniziare a essere riconoscibili e riconosciuti.

Search, Display e Social Advertising

Parliamo dei tuoi obiettivi

Contatti