D come Diving

Immergersi nel proprio domani

Diving è un concetto traducibile con l’italiano Immersione. All’interno della Strategia BRIDGE significa analizzare davvero ogni aspetto della situazione del mercato, i target di riferimento e i dati raccolti mediante le azioni degli step precedenti. Si tratta di un passaggio fondamentale, giusto nella parte centrale della strategia. Prima di questo punto si è lavorato sul Brand, sulla creazione e distribuzione dei contenuti, mentre nei punti seguenti inizia la fase di Push: Diving diventa quindi il momento della riflessione prima dell’azione. 

Gli strumenti della fase di Diving sono: Strategia di Go To Market, Consulenza Strategica e Formazione, Survey e Reportistica.

Consulenza Strategica: Per qualsiasi business, ma soprattutto per le aziende protagoniste del mondo B2B, è di fondamentale importanza ciclicamente analizzare la propria strategia commerciale: i risultati che ha portato, le criticità e i progetti futuri. Per questa ragione la Consulenza Strategica è uno strumento importante per lo sviluppo del business. Per Consulenza Strategica si intende, in parole molto semplici, la definizione di che cosa un’azienda deve o vuole fare, della pianificazione piano operativo per soddisfare questo bisogno quindi del percorso che questa azienda deve fare e della selezione degli strumenti e persone che servono per realizzare questo piano. Questo pattern si può applicare a qualsiasi dipartimento aziendale, oppure all’azienda nella sua interezza e complessità. Questi processi sono di straordinaria utilità per riflettere sulla strada intrapresa e, grazie a professionisti qualificati, scegliere se confermare o cambiare proprio quella strada.

Formazione: In Vehnta intendiamo il nostro servizio di formazione digitale come un’attività che possa migliorare la competitività delle aziende nostre clienti. Le competenze, in qualsiasi ambito, sono infatti un valore differenziante insito in ogni azienda di successo. La conoscenza infatti è sicurezza nelle scelte: le scelte fanno grandi le aziende. Con l’obiettivo di diffondere cultura e tecnologia digitale progettiamo insieme al cliente dei percorsi di formazione disegnati ad hoc per le esigenze più specifiche: dall’utilizzo degli strumenti digitali più comuni, fino alla definizione di una strategia di business development legata ai tool più all’avanguardia. Una serie di competenze specifiche utili nel presente e nel futuro. La formazione erogata tramite Vehnta è dedicata a professionisti o piccoli gruppi aziendali. Il servizio può essere erogato direttamente nella sede del cliente ma, se necessario, è possibile erogare il servizio anche a distanza. Lo spettro delle possibilità di collaborazione è molto ampio e dipende dagli obiettivi di ciascuno: si parte dalla traiettoria di sviluppo per arrivare all’obiettivo.

Survey: Un’attività di analisi dati può avere nelle Survey uno straordinario strumento di raccolta informazioni qualificate. Le Survey, in italiano sondaggi, sono delle indagini che un’azienda può mettere in campo per raccogliere informazioni inerenti per esempio a nuovi prodotti, servizi e funzionalità. Noi di Vehnta utilizziamo questo strumento per raccogliere insight in merito alla percezione della azienda nostra cliente da parte dei suoi clienti: per elaborare quindi nuove strategie commerciali partendo da dati reali. Nel dettaglio di questa attività noi di Vehnta utilizziamo le Survey per avere informazioni utili dai clienti dei nostri clienti che possano aiutarci nella composizione del nuovo target: nella definizione del nuovo insieme delle aziende potenziali clienti. Esistono online molte possibilità per creare Survey, dalle più rapide e user friendly alle più strutturate e complicate: come sempre la scelta dello strumento è legata all’obiettivo che si vuole perseguire e, in questo caso, anche alla motivazione alla compilazione da parte dei destinatari o al rapporto proprio del mittente con i destinatari. Compilare una survey è infatti un atto di fiducia, che permette a chi riceverà i dati di accumulare informazioni. Come precedentemente detto noi di Vehnta prepariamo Survey commerciali strettamente collegate alla definizione di nuovi elenchi di potenziali clienti, indagando lo status quo per analizzare i punti di forza e i punti deboli dell’attuale strategia di vendita e tracciare i profili dei potenziali clienti partendo dai clienti attuali.

Reportistica: Tutte queste attività precedentemente elencate devono essere accompagnate da una Reportistica dedicata e personalizzata. Noi di Vehnta, una volta definite le metriche utili per la strategia commerciale insieme ai nostri clienti analizziamo ed elaboriamo i dati e gli insight raccolti nelle precedenti analisi per preparare la Reportistica dedicata. Ciclicamente poi ci incontriamo con i nostri clienti per confermare o ottimizzare le azioni intraprese. La Reportistica è quindi uno strumento attivo della strategia di ricerca commerciale, perché permette di visualizzare in un solo documento i risultati ottenuti da diverse attività e quindi scegliere consapevolmente le strategie più adatte agli obiettivi commerciali definiti.

 

Strategia di Go To Market

il nostro highlight in questa fase del processo è la valutazione strategica del potenziale di un nuovo business, un nuovo mercato, un nuovo prodotto oppure un nuovo modello operativo.  

L’obiettivo di questa attività è quello di ragionare insieme fino ad arrivare ad un documento di analisi, da cui deriverà un piano di azione che si rifletterà nella definizione di un business plan.

Utilizziamo questa metodologia con i nostri clienti per ragionare insieme intorno a un’idea. Per sviluppare una soluzione in termini di prodotto, di sistema, di servizio, di tecnologia, di componente, di processo, di metodo, di applicazione o di istruzione. Questa soluzione dovrà trovare poi fattibilità operativa tenendo conto dei clienti, delle risorse, della concorrenza e dei nuovi possibili approcci in termini di mercato e offerta possibile.

Si partirà quindi con il ragionamento valutando la nuova idea, l’esperienza cliente prevista, il mercato di riferimento o un nuovo mercato, le condizioni e le risorse esterne ed interne coinvolte. In seguito si definiranno le campagne marketing da implementare e il business plan per offrire la propria proposta di valore ai clienti in un’ottica di vantaggio competitivo e unicità.

Strategia di Go To Market

Parliamo dei tuoi obiettivi

Contatti